Il Presidente del Turkmenistan Gurbanguly Berdimuhamedov ha fatto visita a una delle basi aeree del Paese, presso la quale gli sono stati presentati i nuovi velivoli acquistati in Italia ed in Brasile.
In particolare, in occasione della presentazione è stata mostrata la prima coppia di velivoli d’attacco leggero/addestramento Leonardo M346FA verniciati con una particolare livrea mimetica da TSM presso LDV di Venegono Superiore (VA). La verniciatura mimetica dei tre colori è stata eseguita con “effetto sfumato”. La tecnica oltre che prevedere l’utilizzo di diversi aerografi per specifiche fasi di verniciatura, richiede una notevole destrezza dell’operatore nell’eseguire a mano libera quanto riportato sui disegni tecnici e ancor di più è necessario un’adeguato skill per poter ripetere la stessa identica tracciatura delle macchie su più velivoli eseguiti in tempi differenti.
L’Aeronautica del Turkmenistan è la cliente di lancio della versione da combattimento leggero M-346FA di cui ha acquistato quattro esemplari insieme ad una coppia di addestratori/caccia leggeri M-346FT.